Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 20 dicembre 2017

Piazza Diffusa Pallanza: il perchè

Innanzitutto è bene precisare cosa s'intende per Piazza Diffusa, e cosa hanno inteso i progettisti di Ambiente e Paesaggio e l' Arch. Anna Domenici (Disciplinare di conferimento incarico anno 2013, Deliberazione G.C. n.79 del 2013 approvazione progetto preliminare per un totale di 350.000 euro, Deliberazione G.C. n.282 del 2016 approvazione progetto definitivo per un totale di 350.000 euro) con questa idea?
Si intende la realizzazione di uno spazio multifunzionale tra il Viale delle Magnolie e le aree verdi a lago, ovvero un insieme di aree/attività che favoriscano la socializzazione e le azioni tipiche della piazza.

Progetto in fase di realizzazione

Il concetto di piazza diffusa non riguarda la forma degli spazi ma il loro uso potenziale, una parte di lungolago viene riqualificato per favorire interventi di natura culturale, sociale ed economica.
Ciò che si cercherà di fare sarà comprendere quali proposte di fruizione sono più idonee all'area per il suo utilizzo diffuso.

Esistente

Progetto in fase di realizzazione (vista da Nord)

Vista esistente (da Nord)


E da questo concetto di riqualificazione urbana del lungo lago ha preso il via il logo che mi sono immaginata: la lisca di un pesce.
Perché?
-        il pesce riporta ad uno dei prodotti del nostro lago;
-        il pesce è simbolo acquatico e qui siamo su un tratto di Lungo Lago;
-        la lisca ricorda esattamente il tratto in fase di riqualificazione come da disegni progettuali;
-        la linea orizzontale rappresenta la carreggiata centrale, non solo il tratto stradale ma anche il giardino, le linee (lische) in altro rappresentano le salite verso l'abitato di Pallanza e le linee inferiori invece rappresentano le calate a lago;
-        per la pavimentazione è stato scelto il disegno di posa a coda di pavone (volgarmente detto a squame di pesce).
-        Può divenire un simbolo per un'area che si proverà ad animare
-        è importante perché nel logo stesso è racchiuso tutto il significato della riqualificazione urbana in atto a Verbania (la freccia per la direzione, le diramazioni per i progetti atti a rafforzare la direzione di riqualificazione urbana e promozione della fruizione degli spazi).

Il logo


Nessun commento:

Posta un commento