Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

martedì 19 dicembre 2017

Il mio incarico sulle opere pubbliche a Verbania

E' nato da un dialogo con i progettisti di Ambiente e Paesaggio e si è trasformato in un progetto presentato (ed agli atti) al Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, così è giunto l'incarico (con Determinazione Dirigenziale n.2034) il 13 dicembre 2017.

Ma cosa farò io?
Mi occuperò di informazione relativa ai lavori in corso sul tratto di Lungo lago tra Largo Tonolli e l'imbarcadero di Pallanza (attraverso la pagina Facebook Riqualificazione Urbana Verbania e l'account Instagram con lo stesso nome) e di comunicazione diretta, con i cittadini e con tutti i portatori di interesse individuati, sull'area in questione.

Cosa farò

Ed era così necessario un incarico di comunicazione sull'opera Riqualificazione del Lungo Lago di Pallanza?
Sull'opera in questione potrebbe apparire di no, ma secondo me è un sì, semplicemente perché il progetto Piazza Diffusa Pallanza è starter di un progetto più ampio, di dialogo con il territorio, in merito alle trasformazioni urbane che vengono attuate.
L'intento è quello di favorire la conoscenza e la comprensione di ciò che si sta compiendo in merito al lungo lago di Pallanza affinchè il cittadino possa partecipare attivamente all'utilizzo dello spazio

Quali obiettivi finali?
Semplificare la comunicazione con il cittadino e le modalità di accesso agli spazi.
Accompagnare alla trasformazione urbana.
Individuare ipotesi di fruizione reali per lo spazio pubblico in riqualificazione.
Comprendere quali interventi siano necessari per favorire una maggiore animazione degli spazi.

Perchè credo nella comunicazione delle opere pubbliche?
Perché capita spesso che grandi opere vengano realizzate e poi non vengano utilizzate.
Perché un maggiore coinvolgimento favorisce la partecipazione e il rispetto dello spazio stesso.
Perché con un piano di comunicazione appropriato si può fornire al cittadino lo strumento ideale per comprendere la motivazione e gli intenti che stanno alla base degli interventi di natura urbana programmati e realizzati.
Perché inserendole adeguatamente nel contesto ambientale, culturale e sociale del territorio, in cui sono attuate, le opere pubbliche mostrano la coesione degli interventi pubblici affrontati.




Nessun commento:

Posta un commento