Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 31 gennaio 2018

Piazza diffusa Pallanza: a cosa serve?

Dopo il dove, cosa, come e quando sviscerati nel dettaglio, in merito al progetto Piazza diffusa Pallanza, è il momento di dedicarsi al perché.

Ovvero quali erano gli intenti progettuali, in merito all'area di lungo lago in riqualificazione, e in quale relazione si porranno con la città?

In parte ne ho già parlato tempo fa (a questo link e a questo) ed ora è importante andare nel pratico: cosa si potrebbe fare su quell'area?
Per rispondere a questa domanda è necessaria la collaborazione tra i diversi portatori di interessi, che mostrino progetti strutturati per l'area, e la disponibilità della Pubblica Amministrazione a favorire l'accesso allo spazio riqualificato e alle informazioni a seconda delle proprie strategie/obiettivi di lungo periodo.


L'iter comunicativo di Piazza diffusa Pallanza - prima fase
Progetto pilota di comunicazione opere pubbliche


Ritengo essenziale, quando si vadano a realizzare opere pubbliche di innovazione o trasformazione di un'area esistente, che, sin dalle fasi progettuali, emergano gli intenti di utilizzo dello spazio.
Non è poi compito dei progettisti animare gli spazi, certo, ma esplicitare il perché si ritenga che quel progetto sia adatto all'area quello sì.

Nel caso della Riqualificazione del lungo lago di Pallanza le ricerche storiche effettuate preliminarmente e la relazione di presentazione del progetto sono chiare in tal senso:
dare alla città uno spazio polifunzionale, flessibile, nel quale vengano favorite la socializzazione, la pedonalizzazione dello spazio e le attività di animazione culturale e turistica.

Un aspetto rilevante è costituito dal proseguimento delle vie che collegano Viale delle Magnolie a Via Tacchini verso il lago, con l'intento di collegare lago e abitato di Pallanza. Coinvolgendo nella Riqualificazione anche le vie ad oggi divenute secondarie e un tempo estremamente vitali.

Gli incontri con i portatori di interessi, sin qui svolti, i contatti in essere, i progetti in corso di approvazione spingono a trovare soluzioni condivise per vivere Piazza diffusa Pallanza, affinché ogni azione, intervento, attività, iniziativa ed evento successivo la chiusura del cantiere non resti scollegato dagli altri e dal resto della città.

Nelle prossime settimane l'obiettivo sarà comunicarvi proposte di fruizione dello spazio, oltre alle informazioni rilevanti sul procedere dei lavori.

Come potrebbe evolvere la Riqualificazione Urbana diffusa per il territorio?
Con una chiarezza di intenti, accompagnata da una maggiore partecipazione pro-attiva e da una programmazione esplicita di modi, tempi e obiettivi.



C.S.

Nessun commento:

Posta un commento