Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

GLI INDIRIZZI STRATEGICI E LE SCELTE OPERATIVE


La strategia

Dal Programma Amministrativo 2014 - 2019 - Sindaco Silvia Marchionini

Inizio con un sorriso, nel leggere, nel frontespizio del programma, sotto la citazione di Pablo Picasso, nientepopodimeno che quella di Silvia Marchionini. Quando si dice avere un EGO ben sviluppato. 
E di sicuro non le si può non riconoscere un forte senso pratico.


Ciò che a me interessa sono due dei punti espressi nel programma e forse sono due degli aspetti sui quali mi sento di esprimere la mia opinione e provare a presentare una mia proposta.

Punto 3.1 - Semplificazione burocratica
Su tale aspetto presenterò un progetto volto a semplificare realmente la comunicazione con il cittadino.

Punto 4.17 - CEM da problema a risorsa
In merito a questo, vorrei fare osservare, a quanti urlano allo scandalo di fronte alla frase "sala da ballo" che è nel programma d'intenti del Sindaco nelle ultime tre righe.
Insomma ciò che penso è che sul CEM le idee erano confuse nel 2014, e non si sono chiarite di molto. Il bando di gara in corso in questo mese ne è la conferma. Il bando nella forma funziona, sono gli indirizzi che mi sfuggono (come scrivo qui).

L'operatività

" Ritenuto necessario che la Giunta Comunale, preliminarmente all’adozione del “Piano degli obiettivi e delle Performance 2015-2017”, definisca ed approvi gli obiettivi strategici per dipartimento/dirigente;
Viste le n. 7 schede obiettivi strategici per dipartimento/dirigente allegate alla presente deliberazione come parte integrante e sostanziale, costituenti la direttiva di programmazione e definizione degli obiettivi strategici 2015-2017;"

Qui di seguito solo un'immagine degli obiettivi che si possono trovare in delibera.


Quelli che leggo non sono obiettivi strategici. Questi sono obiettivi operativi (neppure misurabili) che andrebbero misurati e monitorati.
Gli obiettivi strategici sono quelli di indirizzo politico e volti a risolvere le problematiche legate al territorio, ai cittadini, alle imprese, etc. come da Programma politico.

Sembro puntigliosa, e ammetto di esserlo, ma la sottile differenza di lessico porta una grande differenza di efficienza ed efficacia nel raggiungimento dei risultati.
Avere un metodo non è perdere tempo ma darsidegli strumenti per operare con risultato

Nessun commento:

Posta un commento