Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

E INCONTRO FU

Dopo una settimana di pellegrinaggio tra le sezioni del sito del Comune di Verbania per l'illuminazione posso confermare che gran parte dei documenti obbligatori dei quali ignoravo l'esistenza sono presenti.

E per quelli mancanti o vi è una spiegazione tecnica (i documenti, relazioni comprese, possono essere resi noti solo a chiusura del contratto/consulenza), oppure, quelli mancanti ma obbligatori, mi verranno forniti dall'Ing. Comola dopo richiesta avvenuta in data 5 febbraio 2015.

Tra questi:
  • ·         Piano della performance triennale
  • ·         Piano esecutivo di gestione annuale
  • ·         Piano dettagliato degli obiettivi annuale
  • ·         Programma degli incarichi di collaborazione

In base al D.Lgs 33 del 14/03/2013 tali documenti sono obbligatori. E in ottemperanza a quanto definito dall'articolo 1 del presente decreto "la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni"

Ho letto, con attenzione, la delibera di Giunta n.25 del22/01/2016 (Approvazione ed aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016- 2018) e non trovando in quale area venissero pubblicati gli avvisi pubblici e non leggendo il Programma Triennale che si andava ad approvare ne ho fatta richiesta e mi sono stati forniti i percorsi nel primo caso e nel secondo caso è stato pubblicato immediatamente. Potete leggerlo qui.

Dal Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità 2016-2018
Particolare attenzione verrà posta nel promuovere il passaggio dalla mera pubblicazione dei dati alla effettiva conoscibilità degli stessi oltre alla facilità di lettura e completezza che è, a sua volta, direttamente collegata e strumentale sia alla prevenzione della corruzione nella P.A. sia ai miglioramenti della “performance” nell'erogazione di servizi al cittadino.
Infatti, va evidenziato lo stretto legame tra trasparenza, integrità e qualità dei servizi, dato che il controllo dell’opinione pubblica sovente imprime un decisivo impulso al rispetto delle regole ed alla qualità del governo dell’amministrazione.

Io sono fiduciosa che tale obiettivo possa essere perseguito e ho ribadito in sede di colloquio e di incontro con l'Ing. Comola l'insufficienza della pubblicazione di documenti sul sito quale condizione necessaria e sufficiente di  accessibilità alle informazioni.

Voglio sottolineare come dal punto di vista tecnico, il sito del Comune di Verbania sia quasi ineccepibile, lo si può misurare a questo sito che ne misura la qualità e viene definito "Bussola della Trasparenza". Questo, come tutti concordano è mero esercizio tecnico, qualsiasi programmatore sa che se servono delle "voci" e dei link per essere monitorato da alcuni sistemi informatici basta metterli. Ma non per questo un essere umano trova le informazioni necessarie in modo semplice ed intuitivo.

Mi rendo disponibile in qualsiasi momento per effettuare un incontro informativo su quanto ho trovato sul sito del Comune di Verbania e verificare quali possano essere le aree di interesse. 
Scrivere tutto in un post (consulenze, funzionigramma, deleghe, atti di concessione, etc) sarebbe confuso, troppo complesso, non aiuterebbe la comprensione e nemmeno porterebbe da alcuna parte. 

Sto relazionando quanto ho trovato, e con quale difficoltà, al fine di tentare una strada di comunicazione più immediata e comprensibile.



Nessun commento:

Posta un commento