Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

FACCIAMO UN GIOCO


Niente a che vedere con il racconto erotico di Emmanuel Carrère (che comunque vi consiglio).
Più che lussurioso il gioco che propongo è noioso ma ognuno si diverte come può.

L'esercizio/gioco: provate a fare una ricerca sul sito web del Comune di Verbania digitando "convenzione arsunivco", come potrebbe fare qualsiasi comune cittadino.
Questo è ciò che si trova:
461 risultati che comprendono la parola convenzione, e altri che sfido chiunque a trovare collegati.



E non valgono neppure i criteri WEB per cui colleghi due parole con la e, and, +, o virgolette.
In quel caso il sistema ti dice "NESSUN RISULTATO TROVATO".

Passiamo allora ad un altro schema: digitiamo ARSUNIVCO

Il risultato è peggiore, se mai sia possibile, 5 risultati. Utilità nulla.



Non mollo. In Determine e Delibere troverò le risposte. Devi già essere un ricercatore esperto, o una come me, che ha la disgrazia di voler conoscere, altrimenti non ci arriverai mai, neppure conoscendo il numero della delibera (che sarebbe già un lusso averlo in modo semplice e automatico)

Vi faccio un esempio: cercare la deliberazione di Giunta n.244


Il sistema in questo caso non vi prende neppure in considerazione. Se voi foste nella finestra Determine, nonostante vi sia la spunta anche per le Deliberazioni. Dovete andare in Delibere/Delibere di Giunta, se sapete la data siete fortunati, perchè c'è una distinzione Delibere sino al 14 ottobre 2015. o Delibere di Giunta. Per non parlare poi delle Delibere di Consiglio. Insomma dovete aver molta voglia, farle passare tutte e trovare quella di vostro interesse. Il sistema dopo il 14 ottobre è stato aggiornato per essere più funzionale nella ricerca.
Ma mi chiedo: non basterebbe una videata unica di accesso alla ricerca?

Dal momento che nessuno di noi lo ha scelto come lavoro, non lo ritenga il migliore dei passatempi, e come gioco sia davvero noioso, chiedo al Comune di Verbania se sia possibile rendere più usabile il sito.

Faccio un'ipotesi:
- inserire una ricerca estesa  a tutti i documenti presenti sul sito per parole chiave, per Ragione Sociale, per Evento, etc..
- definire aree tematiche per tutti gli atti amministrativi, in modo che uno vi approdi immediatamente
- rendere trasparente ogni impegno di spesa da delibera e da determina (perchè non abbiamo scelto tutti di essere politici o amministratori) con un'area apposita nel sito, magari alla voce AMMINISTRAZIONE. Una tabella aggiornata settimanalmente nella quale si trovano gli impegni ed eventualmente il documento (con link diretto o solo numero) da cercare per approfondire
- fornire la documentazione informativa necessaria relativa agli impegni di spesa destinati a privati/enti/associazioni (ad esempio descrizione. curriculum vitae, composizione, progetto presentato)
- prevedere un'area con gli atti finali di ogni progetto finanziato

In relazione all'ultimo punto chiedo una cosa semplice all'amministrazione in tema di Trasparenza e Integrità. Tutti gli impegni di spesa hanno un obbligo di relazione finale di attività?
Mi vengono in mente non solo le selezioni per consulenze ma anche gli impegni da determina ad Associazioni per eventi o attività (ad esempio le ultime lette in tema di Expo o attività natalizie)

Sa come accade nelle imprese: hai un budget, devi relazionare come sia stato utilizzato, quali i risultati attesi e quali quelli ottenuti (non per forza in termini di reddito).



Nessun commento:

Posta un commento