Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

Chiuso per ferie



Ebbene sì è arrivato anche per me il periodo delle ferie e così con oggi concludo le mie attività e tra qualche giorno parto per il mare.


Scusate l'assenza dal blog, eventuale cellulare spento e risposte saltuarie alle mail ma mente e corpo si preparano alla nuova stagione fatta di progetti, conferenze, esami e corsi di cucina.

Riprenderò le attività con il corso base di cucinamacro-bio-veg del 28 luglio.

E presto vi darò dettagli sulla mia partecipazione alla manifestazione "Chi semina raccoglie" giunta alla sua quinta edizione e che, come sempre, si svolgerà ad Oggebbio nella prima decade di agosto.

Nel frattempo per chi resta in zona o per chi ha voglia di una gita nel Verbano Cusio Ossola lascio un paio di indirizzi utili per avere informazioni: Distretto Turistico dei Laghi, Lago Maggiore Le sue valli I suoi Fiori.

Per qualche avventura in famiglia vi segnalo le iniziative organizzate dal Parco Rodari di Omegna.

Per gli amanti della spiaggia: il lido di Cannero, il Lido di Cannobbio e le spiagge del Lago di Mergozzo. Purtroppo non ho mai avuto occasione di frequentare quelle del Lago d'Orta e non so dare indicazioni in proposito.

Per chi volesse fare gite sul lago, visita alle Isole Borromee, raggiungere la vicina Svizzera dal lago può fare un giro nel sito della Navigazione Laghi e trova tutte le informazioni necessarie. I residenti a Verbania si ricordino inoltre, per la tratta Intra-Pallanza e ritorno, di verificare se esiste ancora la convenzione che prevede il costo del biglietto a 1 euro. 

Per gli amanti delle piscine ecco le 4 che mi vengono in mente qui a Verbania (essendo io di Verbania conosco queste, non me ne vogliano ossolani e cusiani, ben vengano loro indicazioni in merito): Lido di Suna, Piscina di Vignone, Piscina Comunale di Verbania Intra, Canottieri Intra.

Parchi giochi a Verbania: sempre a Suna, vicino al Lido, un pò soleggiato ma sul lago, oppure a Renco parco giochi alberato, o ancora a Intra, in particolare zona San Giuseppe, davanti alla scuola Cantelli. Per le giornate più afose o per una gita in collina consiglio il Parco di Villa Bernocchi a Premeno. Chi ne frequenta altri li segnali pure. 

Il bar di Villa Giulia a Pallanza effettua un servizio di noleggio biciclette, per chi si vuol concedere una gita sulla sponda del lago tutta all'aria aperta e non in cabriolet.

E arriviamo alle amate montagne. Per gite tranquille in famiglia consiglio la Valle Vigezzo (suggestiva Valle dei Pittori) con la sua rinomata Santa Maria Maggiore, da cui si raggiungono comodamente i limitrofi Druogno, Malesco e poco più in alto il Santuario di Re.

Alpe Devero e Alpe Veglia meritano una visita se si passa da qui. L'Alpe Devero è facilmente raggiungibile in auto e da qui si possono seguire indicazioni per diverse escursioni ad esempio verso Crampiolo. Facilmente raggiungibile anche con bambini.

Una bella scoperta è anche la Valle Antrona, con il suo laghetto e il percorso attorno al Lago.

Mi sembra abbastanza per un primo giretto nel VCO. 

Intanto buone vacanze a tutti!







mercoledì 26 giugno 2013

Cucina in corso



Dopo le richieste delle ultime settimane sono ruscita ad organizzare, con la collaborazione di Lilla Nigro, un altro corso base di cucina macro-bio-veg, per tutti coloro che vogliono rivedere il proprio stile alimentare, per i curiosi e gli amanti del cibo sano e gustoso, per le persone che si chiedono quale alternativa vi sia alle insalatone estive e a prosciutto crudo e melone. 

E soprattutto per coloro che, dopo aver scoperto come ci si sente bene con un'alimentazione tradizionale, a base vegetale, e varia hanno voglia e bisogno di capire come si possa fare in pratica.

E anche per coloro che credono che una cucina sana sia per forza monotona e lontana dalla cucina mediterranea e tradizionale.

E perchè Dire, fare, mangiare non è solo un modo di dire

Il luogo: sala polifunzionale della Parrocchia di Renco - Via Battaglione Intra - VB
La data: 28 luglio 2013
Gli orari: dalle 10,00 alle 15,30

I contenuti: un approccio creativo alla cucina sana senza, per questo, rinunciare al gusto: ricette tradizionali rivisitate, ingredienti originali, preparazioni semplici, nozioni di base, e tanto colore.

Il menu proposto:

Insalatini di verdure miste di stagione con semi e salsa delicata
Velluata fredda di zucchine, rucola e erbe aromatiche
Riso integrale con pesto di sedano
Quinoa estiva
Seitan tonnato
Insalatina fresca con salsa agrodolce
Carote saporite alla senape
Mousse di pesche con croccante alle mandorle

Le parole chiave: stagionalità, varietà, equilibrio

Questo è un corso estivo, che ci permette di essere presenti in attesa del programma completo di corsi di cucina monotematici e di approfondimento che caratterizzeranno l'autunno-inverno 2013-2014 con fantasia e novità.


Perchè macro?
Perchè la matrice da cui si parte è la filosofia macrobiotica, in cui dietro alla cucina c'è una teoria, un principio unificatore (yin-yang), una cultura "vecchia" di millenni. 
Perchè si utilizzano prodotti tipici della cucina macrobiotica, che non solo sono gustosi ma hanno anche enormi benefici sulla salute.
Perchè si scoprono sapori nuovi, si sfatano false leggende e si scopre un approccio nuovo.
Perchè è bene sapere che vi sono ingredienti (come miso, shoyu, umeboshi) che hanno una valenza oltre che di gusto anche, e soprattutto curativa. E come tali vanno utilizzati. Senza con questi stravolgere i sapori e la naturalità della nostra cucina. L'incontro tra culture ha il compito di arricchire, non di sostituire o eliminare ciò che esiste già.

Perchè bio? 
Perchè gli ingredienti utilizzati sono di provenienza da agricoltura biologica. 

Per tutti coloro che ne apprezzano il valore e anche per coloro che dicono "ma tanto il biologico è una bufala", "conosco agricoltori che mi hanno detto che stanno a norma quando sanno che arrivano i controlli" "ma se uso bio e non c'è scritto che la soia non è ogm". Non con l'intento di sfatare leggende ma con la volontà di alimentare una buona prassi.

Perchè veg?
Perchè la base della nostra proposta è quella vegetale. 
Perchè si può nutrirsi con gusto, a sazietà, con equilibrio sapendo fare le scelte opportune e avendo conoscenza di quali alimenti utilizzare. 
Per soddisfare chi ha fatto una scelta etica.
Per creare le fondamenta ad un'alimentazione che può poi essere arricchita con cibi occasionali, eccezioni e proposte alternative.

L'idea di fondo, e ciò su cui io insisto sempre, è che alcuni cambiamenti in cucina non sono stravolgimenti culturali o traformazioni complete. Ma più semplicemente una riscoperta di sapori autentici, di cucina di base (con cereali, verdure, legumi e frutta), di una teoria che sta dietro alla cucina, di nuovi (e a volte utili) ingredienti, di ricette tradizionali, di piatti rivisitati e di aromi (e intendo quelli dell'orto) naturali.
 
Le iscrizioni si chiudono il 18 luglio 2013
Per info e prenotazioni contattare: Cristina 347/6446152 - info@cristinasavi.it o Lilla 333/3511664

Condivido la pratica



Quello di oggi è un post di CONDIVISIONE. Continuo con il mio gioco delle C e la parola scelta mi permette di condividere una parte del mio stile di vita e della mia crescita interiore.

Un invito a continuare la pratica per chi ha già iniziato il percorso, una proposta per chi è curioso e con l'estate ha il tempo e l'energia giusti per "osare" e un buon motivo per chi è scettico e in questo modo ha occasione di sperimentare.

Ho ricevuto la mail della mia insegnante Paola Ceno e mi è parsa perfetta per il tema di oggi: condivisione.


Cito il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek secondo cui la condivisione può favorire la rottura di vecchi modi di pensare e una proiezione verso il futuro capace di tenere conto della dimensione collettiva e non solo quella individuale.

Il blog è un mezzo per condividere informazioni mie o di altri, la cucina uno spazio nel quale condividere cibo per il corpo e per la mente, lo spazio dove si pratica yoga un luogo nel quale condividere energia.

La pratica yoga estiva ha un calendario più ristretto rispetto a quello del resto dell'anno: con un'unica sera (quella del mercoledì o del lunedì) e un unico orario.

Per il mese di luglio le lezioni si svolgono tutte presso il salone dell'asilo di Via De Lorenzi a Verbania Intra, dalle ore 18,30 alle ore 20,00. Nelle seguenti date:

Mercoledì 3 luglio
Mercoledì 10 luglio
Lunedì 15 luglio
Lunedì 22 luglio
Mercoledì 31 luglio

Per il mese di agosto una proposta multisensoriale e itinerante:

In Agosto YOGA ESTATE diventa YOGA -  cibO - Aria ovvero pratiche itineranti all’aria aperta e dopo la lezione, per chi vuole ci si tratterrà insieme per la cena.
Lilla (proprio Lilla con cui organizzo i corsi di cucina) con  €  5,00 preparerà un piatto unico prenotando al n° 333-3511664.
In caso di brutto tempo ci si trova al centro Kailash di Pallanza in Corso Europa, 50









C




Y
I




O
B
E


A
G
O
S
T
O
R
A

T


I


A


A


T





E


 
  















Mercoledì

07



S.S. Trinità di Ghiffa

Mercoledì
14
Presso l'abitazione di Paola Ceno

Mercoledì
21
Chi ci ospita oggi?

Mercoledì
28
Chi ci ospita oggi?



Il pagamento è senza l’impegno anticipato e il costo è di € 15,00 a lezione
Per ogni informazione contattare Paola Ceno: 0323-581255, 349-7812976, paola.ceno@alice.it


Ringrazio per l'occasione di condivisione, e a presto per nuove comunicazioni.

Om Shanty