Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

domenica 17 marzo 2013

Yin e yang: equilibrio ad arte



Buongiorno a tutti.
Il cielo si sta trasformando da tenebroso a chiaro e luminoso, il silenzio della notte lascia spazio ai rumori del mattino, al cinguettio eccitato dei passerotti, il riposo diviene attività.

Questo è il costante rapporto tra yin e yang, la costante polarità tra due opposti e complementari. Non può esistere l’uno senza l’altro, si completano in un rapporto di costante equilibrio, e all’estremo yin diventa yang e viceversa.

Questa polarità, genera equilibrio e laddove si crea uno sbilanciamento energetico insorgono problemi, disturbi, disagi.

Questo concetto è alla base di molte filosofie orientali ed è anche il perno della medicina tradizionale cinese, della macrobiotica e dello stile alimentare ad esso associata.

Spesso a sentir dire “seguo la macrobiotica” in molti si spaventano, altri sbarrano gli occhi ignorandone l’esistenza, altri esprimono pareri contrari, e alcuni, pochi, conoscono la filosofia e il valore e provano o hanno provato ad adattarne i caratteri fondamentali allo stile di vita occidentale.

Ecco quest’ultimo è il mio approccio alla macrobiotica: conoscenza, spirito critico, analisi dei benefici, studio degli aspetti alimentari e verifica degli effetti del cibo su me stessa, su gli altri e sulla socialità, curiosità nei confronti di “nuovi” alimenti, sperimentazione e divulgazione.


(Foto di Marcin Ryczek - Inverno a Cracovia)

Parlare di stile alimentare macrobiotico non significa fare una dieta curativa tutta la vita, non si pensi a riso integrale scondito, alghe di contorno e zuppa di miso come entrée, o a un regime dietitico ristretto e limitato, significa conoscere il cibo, la sua energia, le reazioni del nostro corpo a certi alimenti, adattandone il consumo a particolari condizioni. Significa, ad esempio, capire che zucchero, latticini e cibi tropicali sono cibi classificati yin, mentre insaccati, formaggi, stagionati e focacce sono cibi classificati yang e di conseguenza che allergie, dermatiti e diabete sono solitamente problemi che nascono da un eccesso di yin, mentre cisti, fibromi e ipertensione hanno origine, spesso, in un largo consumo di yang.

Se poi a questa ricetta introduciamo l’ingrediente stile di vita il piatto è pronto e sta a noi la scelta degli ingredienti per preparare un “pasto” sano, gustoso e benefico.

 La dieta mediterranea tradizionale si presta benissimo a tutto ciò, e integrata con alcuni alimenti speciali (miso, shoyu, tamari, gomasio, alghe, etc), buonsenso, attività fisica, ascolto e consapevolezza diviene la scelta virtuosa per cambiare in meglio.

Nessun commento:

Posta un commento